SOMMARIO
ToggleAl via il contest di fumetto "Back in Town & Comics" sull'emigrazione giovanile promosso da NIdiL CGIL. Candidature entro il 15 giugno 2025
Roma, 15 aprile 2025 – Parte oggi Back in Town & Comics, il contest di fumetto e illustrazione promosso da NIdiL CGIL Nazionale per sensibilizzare e informare sul tema dell’emigrazione giovanile nelle città più fragili, quelle che vivono l’inverno demografico dovuto all’emigrazione degli under 35, quelle cioè che hanno maggior bisogno prima di trattenere (o comunque di far rientrare a casa) e poi di includere i giovani.
“Attraverso Back in Town & Comics si vuole sensibilizzare su un tema complesso qual è la condizione giovanile legata alla mancanza di opportunità e stimoli nel proprio contesto urbano e sociale – spiega Luisa Diana, segretaria nazionale NIdiL CGIL – contribuendo a stimolare una riflessione sulla situazione sociale e lavorativa delle città, individuandone punti di forza e debolezza, e immaginare soluzioni possibili per un futuro di realizzazione professionale e di vita anche nel proprio territorio d’origine.”





COME PARTECIPARE A BACK IN TOWN & COMICS
La partecipazione al contest Back in Town & Comics è gratuita e aperta a tutti gli appassionati dell’illustrazione e/o del fumetto, ai fumettisti e agli illustratori esordienti, under 35, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino o lavorino in Italia.
È possibile inviare le candidature per email, all’indirizzo comics@nidil.cgil.it inviando i lavori entro la mezzanotte del 15 giugno 2025.
TEMA DEL CONTEST
Il tema del Contest è il disagio giovanile legato alla mancanza di opportunità e stimoli nel contesto urbano e sociale, quali criticità e/o quali soluzioni per un futuro di realizzazione professionale e di vita nel proprio territorio?
L’obiettivo del Contest è, quindi, stimolare una riflessione e tradurre tutto questo attraverso la forma espressiva del disegno, del fumetto o della graphic novel.
Ogni partecipante dovrà realizzare n. 1 opera originale e inedita, in forma di illustrazione o di fumetto nella quale sia rappresentata una scena di vita quotidiana o di mobilitazione e protesta nella propria città, ambientata nel passato, presente o futuro, in uno spazio sociale realmente esistente o immaginario, con al centro un/una o più giovani con un/una adulto/a e/o un/una sindacalista e/o un rappresentante delle istituzioni.
CARATTERISTICHE DEI LAVORI
Le opere (tecnica libera) devono essere inviate in versione digitale formato A3 (dimensioni 29,7×42 cm, equivalenti a 297×420 mm o 11,7×16,5 pollici, orizzontale o verticale), file .pdf, .tiff o .jpeg in risoluzione 300 dpi (per la stampa) e devono rispettare i seguenti requisiti:
- per la tipologia Illustrazione: 1 illustrazione
- per la tipologia fumetto: da 1 a max 4 tavole.
Elaborati incompleti, realizzati con l’ausilio dell’IA o che non soddisfino le condizioni del bando non saranno ammessi alla competizione.
Non verranno accettate, inoltre, opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole, associazioni ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni.
L’opera deve essere inviata dal suo autore/autrice, corredata da descrizione scritta, apprezzata anche la descrizione audio/video, per permettere alle persone ipovedenti ma, in realtà a tutte le persone, di poter comprendere il contenuto, ascoltando la spiegazione dalla viva voce dell’artista che l’ha realizzato.
VOTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Le opere saranno giudicate, con un voto da 1 a 10, dalle giurie composte da:
GIURIA BACK IN TOWN La giuria “Back in Town” del Contest “Back in Town & Comics” è composta dai giurati: Alberto D’oro (CGIL Bergamo), Sabino De Bari (CGIL Bari), Damiano Di Giovanni (CGIL Messina), Luisa Diana (NIdiL CGIL Nazionale), Simona Cancelli (CGIL Lecce), Eleonora Ferraris (CGIL Verona), Giuseppe Massafra (CGIL Frosinone Latina), Stefania Radici (coord. Progetto Back in Town), Luca Surico CGIL Taranto), Gianluca Torelli (CGIL Nazionale).
GIURIA TECNICA La giuria tecnica del Contest “Back in Town & Comics” è composta dai giurati: Tommaso Aiello docente junior Scuola Romana dei Fumetti; Lelio Bonaccorso fumettista, illustratore e insegnante di italiano; Massimiliano Clemente co-fondatore e direttore editoriale della Casa Editrice Tunuè; Arianna Rea disegnatrice Disney, character designer, illustratrice (Scuola Romana dei Fumetti); Stefano Santarelli sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e autore teatrale (Scuola Romana dei Fumetti); Niccolò Storai autore di fumetti, illustratore per l’infanzia, storyboard artist, educatore.
GIURIA SOCIAL Il 20% del voto finale di ciascuna opera sarà attribuito mediante voto popolare, attraverso la pubblicazione sul profilo Instagram ufficiale di NIdiL CGIL Nazionale e il conteggio dei like ottenuti alla mezzanotte del 15 giugno 2025. Se idonea, la pubblicazione dell’opera avverrà entro 48 ore dalla ricezione. Il punteggio sarà calcolato facendo corrispondere la posizione in graduatoria dei primi 10 classificati con il voto, da 1 a 10. Oltre la decima posizione il voto popolare non contribuirà al voto finale.
La proclamazione dei/delle vincitori/vincitrici sarà pubblicata sul sito e sui profili social ufficiali di NIdiL CGIL Nazionale (Facebook, Instagram, X, LinkedIN, TikTok e Youtube). I/le vincitori/vincitrici del concorso saranno premiati/e durante l’evento conclusivo del progetto Back In Town & Comics.
PREMI IN PALIO
- PRIMO PREMIO
Ipad 2024 e Apple pencil + 1 corso breve on line (ad esempio “Disegnare con Procreate”) o estivo (on line o in sede), a scelta del/della vincitore/vincitrice, presso la Scuola Romana dei Fumetti
- SECONDO PREMIO
un corso breve on line o estivo in sede o on line a scelta del/della vincitore/vincitrice, presso la Scuola Romana dei Fumetti
- TERZO PREMIO
Due biglietti di ingresso per Lucca Comics & Games 2025
IL PROGETTO EUROPEO BACK IN TOWN
Il contest si inserisce all’interno del progetto europeo “Back in Town” promosso dal partenariato di cui NIdiL CGIL Nazionale è parte insieme con la CGIL Lecce (capofila), la CGIL Nazionale, le Camere del Lavoro di Bari, Bergamo, Latina-Frosinone, Messina, Taranto, Verona; il Politecnico di Milano, le Università di Bari, Bialystock, Lubiana, l’Università autonoma di Barcellona, gli istituti di ricerca GSEE (Grecia) e CNR (Italia), i sindacati OPZZ (Polonia), CCOO Catalogna (Spagna), EKA (l’Organizzazione dei sindacati di Atene, Grecia) e MLADI Plus (Slovenia), la Fondazione Di Vittorio, lo SMILE Puglia, la CES (Confederazione europea dei sindacati), EPSU (Federazione sindacale europea dei sevizi pubblici), i Comuni di Lecce, Bari, Taranto, Messina e Verona.
Tra le priorità su cui lavora il progetto “Back in Town”: elaborare strategie utili a combattere l’emigrazione giovanile dando protagonismo ai giovani stessi, affinché si riapproprino degli spazi pubblici per trasformarli in incubatori di idee e inclusione sociale, attraverso la contrattazione sociale e sindacale; aumentare le opportunità occupazionali di qualità; investire sul contrasto alla povertà educativa; promuovere la cittadinanza.