NIdiL Cgil ha scelto di rafforzare il proprio impegno di rappresentanza e intervento a favore dei disoccupati e delle disoccupate, dotandosi di uno specifico progetto.
Il progetto di NIdiL sui disoccupati ha carattere sperimentale e si propone di realizzare azioni specifiche di sostegno individuale a chi è senza lavoro ed azioni collettive di partecipazione alla costruzione di piattaforme e percorsi per l’occupazione. La necessità è nata in parte dalla forte e crescente presenza di questi soggetti nel tesseramento, ma anche per il valore politico dato dalla Categoria ai temi dell’occupazione, alla sua continuità e qualità.
Disoccupazione come fase di un percorso lavorativo
In Italia, la disoccupazione si attesta attorno al 10% e rappresenta una vera e propria piaga sociale che esclude giovani in ingresso nel mondo del lavoro, donne spesso a seguito di una gravidanza e buona parte dei cittadini e delle cittadine del Sud, li esclude dal sistema produttivo o li tiene ai margini in una forma costante di sottoccupazione, minando così in maniera decisa e radicale la possibilità di sviluppo del Paese. NIdiL, in virtù delle persone che rappresenta, con contratti di lavoro caratterizzati da discontinuità lavorativa, nelle diverse accezioni, che questa riguardi un lavoratore/ice somministrato, un collaboratore/ice nei diversi settori in cui si presenta questa forma contrattuale, o un lavoratore/ice con Partita Iva, deve poter accompagnare anche nelle fasi di non lavoro.
Tuttavia, Nidil, concepisce la disoccupazione come fase di un percorso, e si pone pertanto il tema del possibile sostegno dei lavoratori/ici per la continuità occupazionale e di reddito e per il riconoscimento della qualità del lavoro svolto, dando continuità e crescita a esperienze lavorative e professionalità acquisite.
Il progetto NIdiL Cgil a sostegno dei disoccupati
L’attività prevede il protagonismo territoriale delle strutture di Nidil a livello locale e Regionale, ed una attività nazionale di coordinamento e promozione di iniziative. Si realizza attraverso i servizi della Cgil, in particolare Inca (per l’assolvimento delle pratiche relative alla disoccupazione – Naspi, Discoll, Reddito di Cittadinanza), oltrechè con propri specifici Sportelli Sindacali specializzati nelle prestazioni di sostegno al reddito previste dalla Bilateralità di settore per i somministrati, e attraverso il SOL, Servizio di Orientamento al lavoro della Cgil, che promuove azioni che favoriscano l’accompagnamento all’inserimento o il reinserimento lavorativo.
E, in maniera più specifica, il lavoro di NIdiL Cgil si realizza attraverso la partecipazione alla contrattazione territoriale e sociale, promuovendo la propria presenza attiva nella stesura delle piattaforme confederali e facendosi promotorice di azioni a favore dello sviluppo occupazionale e della formazione come strumento di occupazione e riconoscimento del propria esperienza di studi e lavoro, anche nei percorsi discontinui di lavoro. Tra gli obiettivi primari vi è quello del coinvolgimento diretto dei disoccupati e delle disoccupate con iniziative costanti sui territori, che vanno da assemblee ad incontri mirati, a consulenze individuali. Per partecipare rivolgetevi pertanto alle nostre sedi territoriali.