SOMMARIO
ToggleNIdiL, Nuove Identità di Lavoro, è la struttura sindacale della Cgil che dal 1998 rappresenta e tutela le lavoratrici e i lavoratori somministrati e atipici
NIdiL Cgil è firmataria del CCNL del lavoro in somministrazione (ex interinale), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti delle Agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso Aziende utilizzatrici.
Siamo impegnati, inoltre, a combattere contro l’utilizzo improprio dei rapporti di lavoro parasubordinato (co.co.co.) e autonomo (collaborazioni occasionali, partite IVA individuali, collaborazioni sportive, tirocini extracurricolari ecc.).
Quando i rapporti di lavoro parasubordinato e autonomo sono utilizzati in modo corretto e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore, contrattiamo migliori diritti e tutele. Negli anni infatti abbiamo sottoscritto decine di accordi nazionali e aziendali, in vari settori.
NIdiL CGIL rappresenta anche le lavoratrici e i lavoratori disoccupati.
COSA FA NIdiL Cgil?
Oltre all’attività sindacale tradizionale, NIdiL Cgil offre supporto e assistenza ai lavoratori atipici che hanno bisogno di conoscere meglio i diritti e le tutele previsti per legge o fissati, nei contratti o negli accordi.
Leggere un contratto, avere consapevolezza dei propri diritti, ottenere informazioni giuste, tenersi aggiornati, scambiare informazioni ed esperienze sono alcuni dei modi per potersi orientare e sapersi muovere in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Conoscere e comunicare sono elementi essenziali per ampliare le conquiste e non vanificare quelle ottenute.
Gli Sportelli Sindacali
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali e Unitarie
All’interno dei posti di lavoro, poi, ci sono i delegati: le Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA) e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).
Lo Statuto dei Lavoratori (Legge 20 maggio 1970 n. 300), titolo III (artt. 19-27) contiene una serie di misure di sostegno dell’attività sindacale, tra le quali – appunto – il diritto di costituire, ad iniziativa dei lavoratori stessi, rappresentanze sindacali aziendali (RSA) in ogni unità produttiva che occupa oltre 15 dipendenti (art. 35).
Attraverso gli Accordi, siamo riusciti a far riconoscere la Rappresentanza Sindacale Aziendale anche per i gruppi di collaboratori.
Quando entri in un posto di lavoro, anche se per missioni brevi o se sei un collaboratore, individuare subito l’RSU e/o l’RSA può esserti di aiuto per avere informazioni e supporto.
Il Sistema dei Servizi Cgil
Inoltre, tutto il sistema dei Servizi offerto da NIdiL agli iscritti è quello offerto dalla Cgil attraverso Camere del Lavoro, patronati Inca, Caaf, Uffici vertenze e legali, Servizi Orienta Lavoro, ecc. Un mondo che affianca i lavoratori nei vari eventi e necessità della vita, non solo lavorativa:
- Aiuto ai giovani in cerca di occupazione
- Prestazioni previdenziali e assistenziali
- Accesso ai servizi sociali alla persona
- Disabilità
- Pensione
- Rapporti con il Fisco
- Diritto alla Giustizia Civile
- Difesa dei consumi
- Condizioni dell'abitare
- Permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia o di chi va all'estero
COME SI ADERISCE A NIdiL Cgil?
Puoi iscriverti a NIdiL Cgil recandoti presso la sede territoriale o la Camera del lavoro più vicina. Una volta iscritto potrai accedere al mondo dei Servizi Cgil, comprese le Convenzioni. Inoltre, dal 2018, i lavoratori atipici che lavorano nel settore sanitario possono sottoscrivere con NIdiL, senza nessun costo aggiuntivo, un’Assicurazione RC Colpa Grave.
LA STRUTTURA NIdiL Cgil
Come organizzazione, NIdiL Cgil è articolata su due livelli: nazionale e territoriale. Il livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti. La struttura nazionale è composta dalla Segreteria eletta dall’Assemblea generale e dall’Apparato. L’Assemblea generale è composta dagli eletti durante il Congresso che si tiene ogni 4 anni.
Il livello territoriale gestisce le attività nei posti di lavoro e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti nel territorio. Anche le strutture territoriali sono organizzate con una Segreteria e dall’Assemblea generale. A livello regionale viene costituito, ove richiesto dalle stutture territoriali, un coordinamento regionale che elegge un coordinatore.
LA SEGRETERIA NAZIONALE NIdiL Cgil
ANDREA BORGHESI
Nato ad Avezzano nel 1972, ha due figlie. Laureato in storia contemporanea, nel 1995 comincia il suo percorso sindacale come volontario nel Centro Informazione Disoccupati della Camera del Lavoro CGIL di Avezzano.
Successivamente, si occupa dell’Ufficio Immigrati della Camera del Lavoro, poi è eletto segretario generale della Flai CGIL di Avezzano e poi dell’Aquila. Dal 2004 al 2010 lavora presso lo Spi CGIL Nazionale, prima nell’Ufficio Studi, poi nel Dipartimento Organizzazione.
Dal 2010 è nella Segreteria Nazionale di NIdiL CGIL dove ha seguito i temi della Somministrazione di lavoro, Previdenza, Salute e sicurezza sul lavoro.
Attualmente, da dicembre 2018, è il Segretario Generale della categoria.
- Rappresentanza verso terzi
- Coordinamento delle politiche contrattuali e organizzative
- Rapporti con la Confederazione e le categorie
- Politiche istituzionali
- Politiche economiche e fiscali
- Comunicazione
- Previdenza pubblica e complementare
- Politiche della sanità e socio assistenziali
- Mandatari SIAE
- Tirocini extracurricolari
LUISA DIANA
Nata a Parma nel 1972, ha due figli. Laureata in fisica, negli anni degli studi universitari ha svolto innumerevoli lavori precari in bar e pizzerie, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come programmatrice informatica presso diverse
aziende del territorio emiliano.
Nel 2007 inizia il percorso in CGIL, prima come funzionaria nel NIdiL di Parma e poi, dal 2008 al 2012, nella segreteria della FP CGIL di Parma.
Dal 2012 al 2020 è Segretaria Generale NidiL CGIL di Parma e dal 2018 anche Coordinatrice regionale NIdiL Emilia Romagna.
Dal 2021 è Segretaria Nazionale NIdiL CGIL.
- Politiche dell'organizzazione e del tesseramento
- Politiche delle risorse e di bilancio
- Formazione sindacale
- Contrattazione e vertenzialità dei disoccupati
- Contrattazione sociale territoriale
- Politiche internazionali
- Pari opportunità e politiche di genere
- Politiche dell'immigrazione
DAVIDE FRANCESCHIN
Nato a Torino nel 1966, ha tre figli. Diplomato in chimica conciaria, nel 1989 inizia a lavorare come operaio processista nello stabilimento L’Oreal di Settimo Torinese.
Nel 1990 viene eletto delegato sindacale Filctem CGIL Torino dove nel 1998 diventa funzionario part-time e nel 2000 entra in segreteria.
Dal 2006 al 2014 è nella segreteria della Camera del Lavoro CGIL Torino dove segue Mercato del Lavoro e Politiche sull’immigrazione.
Dal 2014 al 2018 segretario generale NIdiL CGIL Torino.
Dal 2019 è Segretario Nazionale NIdiL CGIL.
- Contrattazione Somministrazione lavoro
- Enti bilaterali (Formatemp/ Ebitemp)
- Politiche della formazione continua
- Politiche del mercato del lavoro
- Politiche industriali e accordo sulla rappresentanza
- Politiche della legalità e sistema degli appalti
- Politiche del Mezzogiorno
ROBERTA TURI
Nata a Roma nel 1968, laureata in lettere, dirigente sindacale dal 2003.
Negli anni, si è occupata, in particolare, di contrattazione nel settore ICT, maturando una lunga esperienza di direzione nella Fiom CGIL di Roma e, dal 2012, nella segreteria Fiom nazionale.
Dal 2017 al 2023 ha ricoperto il ruolo di segretaria generale della Fiom CGIL di Milano.
Dal 2023 è segretaria nazionale NIdiL CGIL.
- Contrattazione dei collaboratori e dei lavoratori autonomi
- Forum delle partite IVA
- Contrattazione dei collaboratori sportivi
- Salute, ambiente e sicurezza nel lavoro
- Politiche giovanili e rapporto con associazioni
LO STATUTO NIdiL Cgil
Puoi leggere e scaricare lo Statuto NIdiL Cgil approvato al VI Congresso Nazionale (Modena, 14-16 febbraio 2023) cliccando su questo link: Statuto NIdiL Cgil