RIDER, oggi online “Signor Padrone” di Alessandro Sipolo

• Riders

SIGNOR PADRONE, DI ALESSANDRO SIPOLO feat. LORENZO MONGUZZI. Il “canto dei rider” da oggi 9 settembre su youtube e sulle principali piattaforme di streaming

Borghesi, Segretario Generale NIdiL CGIL “Felici di essere a fianco di artisti come Sipolo che sanno tradurre in musica le rivendicazioni di lavoratrici e lavoratori che rappresentiamo”

Signor Padrone, il nuovo singolo del cantautore bresciano Alessandro Sipolo, con la collaborazione di Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore), esce oggi 9 settembre su Youtube con un videoclip a cura di Silvano Richini che racconta la lotta dei rider.

SIGNOR PADRONE, UNA CANZONE DI PROTESTA

Una canzone di protesta, come non se ne fanno più, che riattualizza l’antico canto del lavoro Saluteremo il signor padrone e omaggia Piero Ciampi ed Enzo Del Re, citando velatamente le loro Andare camminare lavorare e Lavorare con lentezza. Signor Padrone è il secondo singolo (dopo “Matria”) che anticipa “D’IO MATRIA VANIGLIA”, il nuovo disco dei Sipolo in uscita il prossimo 20 settembre per le etichette LaPop e Freecom.

“L’album fa il verso allo slogan ‘Dio, Patria, Famiglia’, tornato prepotentemente di moda con le nuove inquietanti versioni del nazionalismo. D’io, con l’apostrofo, è lo sguardo distolto dal cielo e rivolto all’umano. Matria è la terra accogliente, luogo dai confini permeabili contrapposto alla Patria, guerresca e identitaria. Vaniglia è il profumo volatile del piacere, opposto alle ‘radici’ del dovere tradizionale.”

IL VIDEO DEL “CANTO DEI RIDER”

Nel video di Signor Padrone, la corsa di un rider nella periferia di una provincia italiana si mescola con alcune immagini della lotta dei rider italiani negli ultimi anni, dalle più recenti manifestazioni a Milano alla mobilitazione di Palermo nel 2020, alla casa dei rider di Napoli, inaugurata nel 2021.

“Pensata durante la pandemia, quando i ciclofattorini hanno svolto un ruolo fondamentale senza però vedersi riconosciute tutele adeguate – commenta Alessandro Sipolo – la canzone mette a confronto, ironicamente, la ‘liquidità’ del lavoro precario e la ‘solidità’ degli interessi padronali, che in sostanza restano sempre gli stessi, sebbene la società sia oggi molto diversa da quella narrata nei canti popolari come Saluteremo il signor padrone. Ho voluto fortemente il coinvolgimento di NIdiL CGIL in questo video perché ha svolto un ruolo fondamentale nei principali scioperi di rider degli ultimi anni e perché credo fortemente nella necessità di aggregazione sindacale dei lavoratori, in tutti gli ambiti”.

RIDER COME SIMBOLO MODERNO DI LOTTA ALLA PRECARIETÀ - Andrea Borghesi, Segretario Generale NIdiL CGIL

“I rider, ormai, sono diventati il simbolo del mercato del lavoro italiano, sempre più precario e con meno diritti, tutele e futuro – commenta Andrea Borghesi, Segretario Generale NIdiL CGIL – Sono, però, anche un simbolo di lotta e una battaglia aperta per il Sindacato, per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, non solo in Italia.

La frontiera del lavoro in piattaforma e di come regolarlo attraverso leggi e norme che restituiscano dignità al lavoro ci vede uniti con il movimento sindacale internazionale nello sforzo di contrattare con le multinazionali del food delivery (ma non solo) migliori condizioni.

Siamo felici oggi di essere a fianco di artisti che, come Sipolo, sanno tradurre in musica e, quindi, in un linguaggio più accessibile rispetto quello politico e sindacale, molte delle nostre rivendicazioni – conclude Borghesi – e ringraziamo Alessandro per la sensibilità e l’attenzione che ha voluto dedicare alle lavoratrici e ai lavoratori che rappresentiamo.”

TESTO DI SIGNOR PADRONE di Alessandro Sipolo feat. Lorenzo Monguzzi

Saluteremo il signor padrone per il male che ci ha fatto

Che ci ha sempre derubato fino all’ultimo dena’!

Che te lo dico a fare

Scegli un trampolino l’acqua non sarà limpida

Ma s’impara a nuotare

Che te lo dico a fare

Vince vince vince chi ha la pelle più viscida

Sei pronto a sgomitare?

Molto solido però è il suo capitale

Molto solida la sua idea di potere

Molto nitida la voce del padrone

Pausa pausa passo lento

senza tempo e tracciamento

resto ancora un po’

con le braccia incrociate

in questa piazza d’estate

si canterà una canzone

al Signor padrone

Andare pedalare consegnare! Consa vuol dire padrone?

Non c’è più il padrone, sei autonomo! Autonomo no?!

Che te lo dico a fare

Corri corri corri per scalar la classifica

Del premio al personale

Che te lo dico a fare

Scegli il concorrente con la schiena più livida

Sei pronto a bastonare?

Molto solido però è il suo capitale

Molto solida la sua idea di potere

Molto nitida la voce del padrone

Pausa pausa passo lento

senza tempo e tracciamento

resto ancora un po’

con le braccia incrociate

in questa piazza d’estate

si canterà una canzone

al Signor padrone

Saluteremo il signor padrone per il male che ci ha fatto

Che ci ha sempre derubato fino all’ultimo dena’!