Vai al contenuto

RIDER TORINO IN LOTTA (In aggiornamento)

Le iniziative e le attività di NIdiL CGIL Torino per e con i Rider, la lotta per i diritti e le tutele, il sostegno nel lavoro quotidiano.

A seguire, le notizie in ordine cronologico sulla nostra attività sindacale per e con i Rider nella città di Torino. Per maggiori informazioni puoi contattare NIdiL CGIL Torino per email all’indirizzo nidil@cgiltorino.it, per telefono al numero 011 244 2459 o recandoti nella Camera del lavoro in via Pedrotti 5.

PROGETTO SOSTA RIDER (novembre 2024)

Il progetto SOSTA RIDER nasce dalla collaborazione tra NIdiL CGIL Torino e Arci Torino per creare una mappatura degli spazi nella città che offrono ai ciclofattorini del food delivery un aiuto concreto durante le ore di lavoro, in solidarietà con una categoria di lavoratori e lavoratrici particolarmente svantaggiati.

I luoghi presenti sulla mappa, infatti, saranno in grado di venire incontro ad alcune delle tante esigenze e bisogni che possono presentarsi durante le ore di servizio su strada, come l’accesso alla corrente elettrica per ricaricare dispositivi e mezzi di spostamento elettrici; riparo dalle intemperie; accesso ai servizi igienici; possibilità di far sostare il mezzo in un luogo sicuro e di provvedere a piccole riparazioni meccaniche.

L’iniziativa Sosta Rider è nata per sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica e, quindi, dei consumatori e degli esercenti, le condizioni di lavoro nel settore della consegna di cibo a domicilio, basato sul mondo delle piattaforme digitali, divenuto ormai strutturale nel substrato economico e sociale delle nostre città.

I rider sono ormai figure di sfondo nelle nostre strade – spiegano NIdiL CGIL e Arci Torino in una nota –  li vediamo sfrecciare su biciclette, motorini e ogni altro mezzo di trasporto il più velocemente possibile, curvi sotto il peso dei cubi porta cibo, nascosti dal casco, accorgendoci di loro solo quando ci consegnano il cibo ordinato attraverso le varie app.

Sosta Rider è un altro tassello del progetto Rider On The Storm di NIdiL CGIL Torino, giunto alla seconda edizione, nato nel 2023 con un evento musicale per la raccolta di fondi destinati alla costituzione di una cassa di mutuo soccorso per i rider. Da qui, in seguito, è stata costituita l’Associazione Cassa Resistenza Rider Torino Mimmo Rinaldi “per andare oltre l’aspetto sindacale” e offrire servizi di sostegno al reddito dei lavoratori, come piccoli prestiti per la ricerca di affitti e la riparazione/sostituzione dei mezzi di lavoro.