SPORT E LAVORO IN ITALIA. Presentazione secondo Libro Bianco

SPORT E LAVORO IN ITALIA

Giovedì 18 luglio 2024 a Roma presentazione della seconda indagine NIdiL CGIL sul lavoro sportivo

Roma, 15 luglio 2024 – Giovedì 18 luglio a Roma, nella Sala Santi di Corso d’Italia 25, alle ore 14,30, NIdiL CGIL Nazionale presenta il secondo libro bianco sul settore sportivo “Sport e lavoro in Italia” a cura dell’istituto di ricerca SL&A, Turismo e Territorio.

La prima inchiesta, il Primo Libro Bianco “Lo sport come lavoro”, fu presentata alla fine del 2018 e riguardava le lavoratrici e i lavoratori occupati nello sport. Da quella prima indagine era emerso che, all’epoca, oltre un milione di persone lavoravano, a vario titolo, nel settore sportivo: nella maggior parte dei casi svolgevano l’attività in modo prevalente ed esclusivo, spesso ricevendo come compenso solo rimborsi spese, diarie e piccole cifre. Un quadro desolante su cui era evidente che fosse necessario intervenire da un punto di vista normativo.

Dal 2018 ad oggi sono cambiate molte cose per chi lavora in questo settore. Nel 2019 è iniziato, con la Legge Delega 86/2019, l’iter legislativo che ha portato, nel settembre 2023, alla nuova disciplina del diritto sportivo. Nel 2020 c’è stata l’epidemia di Covid 19 e il comparto sportivo è stato uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti economici dell’emergenza pandemica.

A fronte di questi cambiamenti nel 2022 NIdiL Cgil ha ritenuto opportuno realizzare un’analisi comparata per approfondire quelle che sono state la domanda e la spesa pubblica per lo sport in Europa e in Italia, il quadro nazionale del sistema sportivo italiano, i settori connessi con lo sport e l’occupazione in questo ambito in Europa e in Italia.

PROGRAMMA

Dopo l’introduzione di Roberta Turi, segretaria nazionale NIdiL CGIL, Stefano Landi di SL&A Turismo e Territorio presenterà la ricerca.

A seguire gli interventi di Lucia Anile (NIdiL CGIL Nazionale) Tiziano Pesce (presidente nazionale UISP),  Mia Carlucci (Conferenza Stato Regioni, Commissione Sport); Giorgio Sandulli (Università “La Sapienza” di Roma, Master Diritto e Sport), Gabriella Semeraro (CGIL Nazionale, Area Stato sociale e Diritti) e le case history presentate da Luca Farenga (NIdiL CGIL Roma EVA), Valeria Podrini (NIdiL CGIL Rimini), Duccio Romagnoli (NIdiL CGILSiena) e Giulia Tagliaferri (NIdiL CGIL Firenze).

Conclusioni di Francesca Re David, Segretaria confederale CGIL.